Info e richiesta documenti per la compilazione del MODELLO 770/23 anno 2022 (riepilogo delle ritenute alla fonte pagate nel corso dell'anno 2022)
In prossimità della scadenza relativa alla compilazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, in premessa si forniscono sintetiche informazioni circa le modalità inerenti la compilazione delle due distinte dichiarazioni:
Mod. 770/ SEMPLIFICATO (da presentare entro il 31/10/2023): deve essere utilizzato per dichiarare le ritenute ed i versamenti effettuati per redditi di lavoro dipendente ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da Fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi;
Mod. 770/ ORDINARIO (da presentare entro il 31/10/2023): deve essere utilizzato per dichiarare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2022 o operazioni di natura finanziaria.
Allo scopo di poter provvedere alla compilazione dei Mod. 770/23 nella forma sia ORDINARIA che SEMPLIFICATA, questo Studio indica i documenti occorrenti che, se non ancora consegnati, ci dovranno essere fatti pervenire in fotocopia entro la data del 11 Agosto 2023.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
PER MODELLO 770 SEMPLIFICATO
PER MODELLO 770 ORDINARIO
Si ricorda che le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in carica al momento della presentazione stessa. Nel caso fossero intervenute variazioni di qualunque genere alla data di presentazione della dichiarazione, rispetto a quanto indicato sui Modelli precedentemente presentati, è necessario compilare anche il quadro sottostante, al fine di verificare la correttezza delle informazioni in ns. possesso, infatti seppure le pratiche spesso vengano effettuate dallo Studio, è opportuna la Vs. collaborazione in caso di pratiche in corso di esecuzione.
n.b. Si richiede che la data di pagamento dei modelli F24 sia leggibile. In caso contrario siete pregati di indicare la data di versamento.
Si ricorda anche che l’invio del mod. 770 Semplificato potrà essere unico ed integrale, unico con invio differito dei quadri ST, SV ed SX allegati al mod. 770 Ordinario o suddiviso in due parti: la prima costituita dal frontespizio, dai dati relativi ai versamenti di ritenute da lavoro dipendente e assimilati e dai rispettivi prospetti ST, SV e SX; la seconda costituita da frontespizio, dai dati relativi ai versamenti di ritenute lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e dai rispettivi prospetti ST, e SX.
L’invio separato potrà essere effettuato purché non siano state effettuate compensazioni “interne” tra i versamenti attinenti ai redditi di lavoro dipendente e quelli di lavoro autonomo, né tra tali versamenti e quelli riguardanti i redditi di capitale.
In caso di invio separato dovranno, comunque, essere indicati i codici fiscali dei due intermediari incaricati alla trasmissione (consulente del lavoro e commercialista). In tal caso Vi chiediamo di fornirci i dati completi dell’altro intermediario.
Si ricorda che se entro la data del 31/10/2023 (termine di presentazione del Modello 770/23 che ha per oggetto le ritenute complessivamente operate nell’anno d’imposta 2022) non si provvede a sanare quanto dovuto il sostituto d’imposta in difetto rischia anche di incorrere nel reato di Omesso versamento di ritenute dovute o certificate (reclusione da 6 mesi a 2 anni) – art. 10 bis D. Lgs 74/2000 : Il reato interessa chiunque non versa (entro il termine per la presentazione del modello 770) ritenute dovute sulla base della dichiarazione o risultanti dalla certificazione per ammontari superiori a € 150.000,00 per periodo di imposta. In precedenza il limite era di € 50.000,00.
Per informazioni contattate: Ufficio paghe
0341/654321
Dott. Nico Gilardi.