Emergenza epidemiologica da covid-19 e possibilità di rinvii o agevolazioni per il versamento dell’acconto imu in scadenza il prossimo 16/06/2020
La presente circolare per informare che la normativa nazionale NON prevede alcuna proroga per il versamento dell’acconto IMU in scadenza il prossimo 16/06/2020.
Tuttavia l’emergenza epidemiologica da COVID-19 tuttora in corso potrebbe spingere molte amministrazioni locali a porsi il problema dell’opportunità di disporre rinvii o agevolazioni a favore delle categorie economiche e dei soggetti più colpiti dal virus. Tali decisioni sono nella piena discrezionalità di ciascun ente locale con tempistiche e modalità non uniformi. Comprenderete pertanto l’impossibilità per lo Studio di informarsi giornalmente presso ogni singolo comune d’Italia circa la disposizione di rinvii o agevolazioni.
Lo studio pertanto provvederà, a partire dai prossimi giorni, ad elaborare l’IMU dovuta con l’importo pieno e a inviare i relativi Mod.F24 con la scadenza del 16/06/2020.
Si invitano i clienti, se lo ritengono, di verificare in autonomia presso il/i Comune/i di proprio interesse eventuali rinvii/ agevolazioni dei pagamenti per Covid-19.
I pagamenti dell’acconto IMU verranno predisposti con le seguenti modalità:
- per i clienti che hanno rilasciato la delega allo Studio per la presentazione dei modelli F24 tramite Entratel, provvederemo all’addebito entro il termine del 16/06/2020, salvo Vostre diverse indicazioni (in merito a rinvii comunali o pagamenti da non effettuare) che dovranno essere inviate entro il giorno 14/06/2020 all’indirizzo:
- per i clienti che gestiscono in autonomia i pagamenti, provvederemo ad inviare il modello F24 come da prassi lasciando valutare a Voi eventuali rinvii dei termini di versamento per Covid-19, che Vi chiediamo di comunicarci.
Cordiali saluti
Studio Valsecchi & Associati