COMUNICAZIONE MANCATO UTILIZZO DEL CREDITO D’IMPOSTA ACQUISITO A SEGUITO DI “CESSIONE DEL CREDITO” E “SCONTO IN FATTURA” DI CUI ALL’ARTICOLO 25, COMMA1 DEL D.L. 10 AGOSTO 2023 N. 104.
Dal 1.12.2023 l’Agenzia delle Entrate aprirà, sulla sua piattaforma telematica, i canali per l’invio delle comunicazioni di mancato utilizzo dei crediti fiscali acquisiti tramite le opzioni di cessione del credito e sconto in fattura, non utilizzabili per cause diverse dal decorso del termine per la compensazione.
Stiamo parlando di crediti indiretti maturati in capo all'ultimo cessionario che sia titolare di un credito che non riesce più ad utilizzare.
Tale adempimento, dunque, non si applica al contribuente che ha maturato la detrazione ma solo:
Questi soggetti dovranno comunicare tale circostanza all’Agenzia delle entrate entro trenta giorni dall’avvenuta conoscenza dell’evento che ha determinato la non utilizzabilità del credito.
È prevista una fase transitoria in cui, in tutti i casi nei quali l’evento che ha portato alla non utilizzabilità sia diventato noto prima di dicembre 2023, i contribuenti potranno effettuare la trasmissione dei dati con termine al 2.01.2024.
Lo studio rimane a disposizione per eventuale consulenza nella gestione della pratica.
Segnaliamo che qualora vogliate affidare allo Studio la predisposizione della comunicazione in parola, dovrete darcene notizia con congruo avviso (almeno una settimana prima della scadenza).
In particolare per la prima scadenza del 02.01.2024, lo Studio dovrà esserne informato entro il 15.12.2023.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti,
STUDIO VALSECCHI & ASSOCIATI