Comunicazioni per l’utilizzo del bonus investimenti 4.0 solo tramite il portale GSE. Non è più possibile inviare le comunicazioni tramite PEC.
Facciamo seguito alla nostra precedente circolare n. 28/24 per segnalare che è cambiata la modalità per inviare le comunicazioni per l’utilizzo del bonus investimenti 4.0 e dei crediti d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione.
Non è infatti più possibile l’invio tramite PEC, come inizialmente previsto, ma deve essere utilizzata l’apposita procedura disponibile sul portale del GSE.
Il GSE ha annunciato che dallo scorso 18 maggio 2024, sul proprio sito è attiva una nuova funzionalità semplificata che permetterà l’invio dei moduli tramite portale.
Da tale data è stata quindi disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC e sarà possibile presentare la richiesta di compensazione unicamente attraverso il portale “Area Clienti” del sito del GSE (https://areaclienti.gse.it), registrandosi e accedendo all’applicazione “Transizione 4.0– Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento.
Viene inoltre precisato che:
È attivo un servizio di supporto per questa procedura tramite il portale Assistenza Clienti del GSE, compilando il form “Richiedi Supporto” o, in alternativa, scrivendo all’indirizzo supportoimprese@gse.it.
I clienti interessati possono provvedere autonomamente agli adempimenti come sopra descritto, fornendo copia allo Studio delle comunicazioni trasmesse, o in alternativa incaricare lo Studio.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti.
STUDIO VALSECCHI & ASSOCIATI
Dott.ssa Selena Frigerio