E’ POSSIBILE FARE NUOVE ASSUNZIONI IN CONCOMITANZA DI UNA RICHIESTA DI CASSA INTEGRAZIONE PER COVID
L’Art. 20 del D. Lgs. 81/2015 stabilisce che è vietato assumere lavoratori a tempo determinato presso unità produttive nelle quali sono operanti una sospensione del lavoro o una riduzione dell'orario in regime di cassa integrazione guadagni, che interessano lavoratori adibiti alle mansioni cui si riferisce il contratto a tempo determinato.
Eventuali assunzioni a termine, poste in essere in violazione del suddetto divieto, determinano la conversione del contratto a tempo indeterminato.
Quindi, sostanzialmente, anche se l’azienda ha attivato la cassa integrazione, la normativa ammette l’assunzione di lavoratori addetti a mansioni diverse, purchè l’azienda possa dimostrare la necessità delle nuove assunzioni e la loro compatibilità con l’utilizzo della cassa integrazione.
Ritengo quindi che sia possibile procedere a nuove assunzioni:
Non mi risulta esista invece alcun divieto in caso di assunzioni a tempo indeterminato (e quindi anche di apprendistato) contestuali ad un periodo di cassa integrazione.
Ovviamente, pur in assenza di un esplicito divieto, raccomando a tutti i clienti di ispirare le proprie decisioni ai principi di “prudenza” e “correttezza” contrattuale, poiché è evidente che l’assunzione di nuove risorse contestualmente alla cassa integrazione di quelle già in forza, dovrà fare i conti con la necessità di poterne “giustificare” la necessità ed irrinunciabilità organizzativa o produttiva.
Dr. Nico Gilardi