OBBLIGO di ISCRIZIONE in CCIAA dell’INDIRIZZO PEC degli AMMINISTRATORI di imprese costituite in forma societaria ed iscritte al R.I.
Scadenza: 30/06/2025
Soggetti interessati: società di persone, società di capitali
La Legge di Bilancio 2025 in vigore dal 01.01.2025 ha previsto per tutti gli amministratori/consiglieri di società (NON SOLO il legale rappresentante, inclusi i Liquidatori) l’obbligo di dotarsi di un indirizzo PEC (personale e differente da quello della Società) e di comunicarlo alla cciaa ENTRO IL 30.06.2025.
Per questioni organizzative, visto anche il periodo fitto e denso di scadenze, lo Studio intenderebbe portarsi avanti con l’esecuzione di questo adempimento.
Vi proponiamo due opzioni:
Lo Studio utilizzerà il servizio PEC di ARUBA (attualmente il più economico e veloce da gestire). Il costo per il servizio di attivazione effettuato dallo Studio è di € 70,00 (oltre a IVA e C.I.) al quale andrà aggiunto il bollettino di ARUBA di € 6,10 che dovrà essere pagato direttamente dal cliente. Salvo diversa indicazione del Cliente le pec attivate dallo studio avranno l’indirizzo nome.cognome@pec.it.
Precisiamo che, successivamente all’attivazione, la consultazione e la verifica della PEC (anche se attivata dallo studio) restano comunque a carico dei clienti, così come il successivo rinnovo annuale (che Aruba comunica via mail direttamente al soggetto interessato). L’attività dello Studio si esaurisce pertanto con la consegna al Cliente delle credenziali attribuite.
Una volta attivata la PEC, lo Studio presenterà alla cciaa di competenza, la pratica (esente da bolli e diritti di segreteria) per la denuncia dell’indirizzo sul/sulle società amministrate, al costo di una normale pratica camerale come prevista nel mandato professionale generale dello Studio.
ATTENZIONE: la pec dell’amministratore è personale, pertanto i clienti persone fisiche che risultano essere amministratori di più società potranno attivare una sola pec che lo Studio comunicherà in CCIAA sulla posizione di ogni società amministrata (una pratica camerale per ogni società).
Anche se le pec sono “personali” riteniamo che il costo possa essere imputato alla società trattandosi di un adempimento previsto nell’interesse di quest’ultima, pertanto, salvo diversa indicazione del Cliente, lo Studio addebiterà tutta l’attività alla/alle società.
Per lo Studio Valsecchi & Associati
Castelli Manuela (tel. 0341654319)