Utilizzo del bonus investimenti 4.0 con nuovi obblighi di comunicazione. Il DL 39/2024 in vigore dal 30/03/2024 ha introdotto la necessità di effettuare alcune comunicazioni al Ministero delle Imprese e del made in Italy, ai fini della fruizione del credito d’imposta 4.0 (e dei crediti R&S, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica).
La nuova disposizione stabilisce che le imprese sono tenute a:
1. comunicare preventivamente, in via telematica, l’importo complessivo degli investimenti che si intendono effettuare dal 30 marzo 2024 (data di entrata in vigore del DL 39/2024), la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione.
2. aggiornare la comunicazione al completamento degli investimenti, (da presentare anche per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024.
Modalità e termini di invio delle comunicazioni saranno stabiliti con apposito decreto ministeriale di prossima emanazione.
Stando al tenore della norma e in attesa delle specifiche disposizioni attuative, gli adempimenti introdotti sono i seguenti:
- per gli investimenti dal 30 marzo 2024, occorre presentare la comunicazione preventiva (con l’importo complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la ripartizione del credito per la fruizione) e la comunicazione ex post al completamento degli investimenti;
- per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 29 marzo 2024, occorre presentare soltanto la comunicazione ex post.
Crediti 2023 non ancora utilizzati per bonus investimenti in beni materiali e immateriali 4.0
Per gli investimenti in beni strumentali nuovi relativi all’anno 2023, l’utilizzo dei crediti maturati ma non ancora fruiti (in assenza di specifica indicazione della norma, dovrebbe riferirsi alla data del 30 marzo 2024) è subordinato alla comunicazione, secondo le modalità definite dal summenzionato decreto.
Lo Studio provvederà a sospendere l’utilizzo delle quote residue dei crediti da investimenti in beni strumentali relativi all’anno 2023 fino alla presentazione dell’apposita comunicazione, i cui tempi dipenderanno dalle direttive di prossima emanazione.
Mentre per gli investimenti sostenuti dall’01/01/2024 e per i futuri investimenti si prega di contattare preventivamente lo Studio al fine di organizzare gli adempimenti.
Con l’occasione si porgono cordiali saluti,
STUDIO VALSECCHI&ASSOCIATI
Dott.ssa Selena Frigerio