Come anticipato nella nostra circolare n. 1/24 con le principali novità della Legge finanziaria del 2024 Legge 30 dicembre 2023, n. 213 - "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024” è stato stabilito che le Imprese (con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese ai sensi dell’articolo 2188 del codice civile escluse le Aziende Agricole) debbano provvedere a sottoscrivere una specifica polizza a garanzia dei rischi connessi con le CALAMITA’ NATURALI.
La polizza, secondo i termini di Legge, andrebbe stipulata entro il 31.12.2024, ma il termine resta comunque vincolato alla presentazione di un Decreto Attuativo che ad oggi è solo in Bozza e per il quale è previsto nel corso dei prossimi gg e settimane la sua pubblicazione.
E’ quindi presumibile che il termine entro il quale debbano essere stipulati questi contratti possa essere in parte spostato ai primi mesi dell’anno.
In ogni caso le coperture Assicurative OBBLIGATORIE previste dalla LEGGE e interessate dalla DEFINIZIONE CALAMITA’ NATURALI sono solo le seguenti:
(non rientrano quindi in questa definizione URAGANO, TEMPESTA, GRANDINE, VENTO E ALTRE SITUAZIONI quale l’Allagamento)
L’obbligo riguarda solo i seguenti beni:
( é facoltà di compagnie di Assicurazione e Imprese Assicurare le MERCI)
L’obbligo è in capo al Proprietario oppure all’utilizzatore Finale nel caso l’impresa fosse un Affittuario o ne fosse in possesso attraverso un contratto di Leasing.
Nell’ultima Bozza del Decreto Attuativo disponibile non sono previste sanzioni Economiche, ma condizionamenti impliciti:
Ci risulta che tecnicamente le compagnie di Assicurazione abbiano la possibilità di stabilire attraverso una puntuale GEOLOCALIZZIONE la gravità dei Rischio connessi alle CATASTROFI NATURALI.
Ciò Significa che il rischio per una Impresa sita in PIANURA e lontana da Torrenti e Fiumi sopporterà costi nulli o limitati per Frane e Alluvioni, mentre la classificazione delle AREE SISMICHE costantemente aggiornata anche dalla Protezione Civile consente un puntuale calcolo del costo di queste polizze.
Restiamo in attesa della pubblicazione del decreto attuativo consigliandoVi di iniziare a rivolgerVi ai Vostri broker di riferimento.
Ci rendiamo altresì disponibili a metterVi in contatto con un consulente assicurativo di fiducia per chi ne avesse necessità.
Seguiranno aggiornamenti.
Cordiali saluti
Per lo Studio Valsecchi & Associati
Rag. Manuela Castelli