ALLE SOCIETA’ DI CAPITALI CON CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE O CON PIU’ DI UN AMMINISTRATORE IDENTIFICAZIONE DEL “DATORE DI LAVORO” AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008
Nonostante la materia della salute e sicurezza sul luogo di lavoro non sia gestita dallo Studio, con la presente vogliamo sottoporre alla Vs. attenzione l’opportunità di effettuare la cosiddetta “NOMINA del DATORE di LAVORO” ai fini della sicurezza in presenza di un CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE o di PIU’ AMMINISTRATORI.
Tale opportunità deriva dal fatto che in caso di sanzioni per omissioni inerenti la materia della cosiddetta “sicurezza”, in assenza della suddetta nomina, le sanzioni rischiano di essere comminate ad ogni amministratore (e quindi moltiplicate per il n° di amministratori).
Tale nomina deve risultare da un verbale in cui, all’interno del Consiglio di Amministrazione (o fra gli amministratori in caso di mancanza del CDA) viene indicato un solo responsabile in materia di sicurezza, appunto il Datore di Lavoro.
La realizzazione di tale impostazione si realizza mediante verbale che dispone quanto segue:
“Il consiglio, dopo ampia ed esauriente discussione, delibera di nominare il sig. ……………………….. quale Datore di Lavoro ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 81/2008 e successivi al fine di ottemperare agli adempimenti previsti dalle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e, in particolare, per adempiere a quanto previsto dagli artt. 17,18 e 28 del D. Lgs. 81/08 e successivi.
Il Sig. ……………………. potrà giovarsi della più ampia autonomia organizzativa, gestionale e finanziaria, fatto salvo il necessario coordinamento e la collaborazione con le altre funzioni aziendali.
Con l’attribuzione della suddetta funzione al Sig. ……………………….. e nelle specifiche materie in essa ricomprese è espressamente esclusa ogni responsabilità legale degli altri Amministratori.”
Si ritiene necessario che tale nomina venga depositata alla CCIAA e appaia in visura.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e porgiamo distinti saluti
Per lo Studio Valsecchi & Associati - Castelli Manuela