Lo scorso 24 settembre sono state aggiornate le istruzioni per accedere al bonus pubblicità 2021, al fine di recepire le novità introdotte dal decreto Sostegni bis.
La comunicazione per l’accesso al credito va presentata durante il mese di ottobre 2021.
Le comunicazioni già trasmesse durante il mese di marzo 2021, in base alle precedenti disposizioni, restano comunque
valide e verranno valutate in base ai nuovi criteri.
È inoltre possibile presentare una nuova comunicazione per sostituire quella presentata durante il mese di marzo 2021.
Si riporta di seguito per vostra comodità una breve sintesi, evidenziando le novità introdotte.
Il bonus pubblicità consiste in un credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al beneficio le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali. Rispetto alla precedente versione, viene meno il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario rispetto all’anno precedente, quale requisito per accedere all’agevolazione.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.
Entità e forma dell'agevolazione
Per gli anni 2021 e 2022 il credito d'imposta è riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche e digitali, non partecipate dallo Stato.
Rispetto alla versione precedente è stata quindi eliminata la distinzione della misura agevolativa in relazione alla tipologia degli investimenti.
Scadenza
La domanda per il 2021 va presentata dal 1° al 31 ottobre 2021, salvo che la domanda sia già stata inviata a marzo 2021 e non si intenda modificarla.
Si precisa che:
- la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, inviata a marzo 2021/ ottobre 2021 è una prenotazione delle risorse, contenente i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell'anno agevolato;
- dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo: i soggetti che hanno inviato la “comunicazione per l’accesso” debbono inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell'anno agevolato.
Lo Studio si rende disponibile fin da ora per fornire eventuali dati o chiarimenti che dovessero rendersi necessari.
Riferimento Rag. Caterina Tranquilla
I clienti che valutano di avvalersi del bonus pubblicità per i costi sostenuti o che intendano sostenere nel corso del 2021 relativamente a investimenti pubblicitari sui giornali e/o sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, sono pregati di comunicarlo per tempo allo Studio al fine di gestire la pratica.
Restando a disposizione per qualsivoglia chiarimento, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Per lo Studio Valsecchi & Associati, Dott.ssa Selena Frigerio