Nel quadro degli interventi delineati dal decreto-legge del 17 maggio 2022 n. 50 (c.d. “Decreto Aiuti”), convertito con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 15 luglio 2022 n. 164, l’articolo 25-bis ha previsto un nuovo incentivo. Si tratta di un buono del valore massimo di 10.000 euro, (pari al 50% delle spese sostenute) erogabile in favore delle imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
Le fiere ricomprese nella misura sono individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome (http://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/) e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022, data di entrata in vigore della legge di conversione del citato decreto legge, e il 31 dicembre 2022
Sono ammissibili all’agevolazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili per l’intervento, le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, consistenti in:
Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.
Scadenza
Le domande di agevolazione, presentate dal legale rappresentate dell’impresa, dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica sul sito www.mise.gov.it (il cui link sarà reso disponibile, in tempo utile, nella presente sezione), dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a decorrere dal 9 settembre 2022, secondo le modalità indicate dal decreto direttoriale medesimo.
A decorrere dalle ore 10:00 del 7 settembre 2022 e fino al termine iniziale di apertura dello sportello per l’invio delle domande di agevolazione, inoltre, i soggetti proponenti possono verificare, ai fini dello svolgimento delle successive procedure di compilazione e finalizzazione della domanda di agevolazione, il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica.
Documentazione ufficiale dove si possono trovare anche i fac-simili della domanda:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/buono-fiere
In considerazione del fatto che il “Buono Fiere” verrà riconosciuto in base all’ORDINE TEMPORALE di presentazione delle domande, si invitano i Sigg.ri Clienti interessati (chi ha partecipato alle fiere già a partire dal 16/7 e chi ha intenzione di parteciparvi entro il 31/12 p.v. rientranti nell’elenco di cui al link indicato sopra) a verificare i requisiti necessari e il fac-simile della domanda da presentare e sicuramente i “requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica”, operazione che sarà resa possibile e disponibile a partire dal 07/09 dalle ore 10.00.
Lo Studio rimane a disposizione e Augura a tutta la Clientela, Buone Ferie.
Cordiali saluti
Per lo Studio Valsecchi & Associati
Rag. Manuela Castelli