Il Decreto stabilisce 3 fasce di regole:
- Regole nazionali generali valide per tutto il Paese
- Regole in vigore nelle Regioni e zone della FASCIA 3
- Regole in vigore nelle Regioni e zone della FASCIA 4
Le fasce 3 e 4 identificano le zone con scenari emergenziali di alta e altissima entità. Siamo al momento ancora in attesa del Decreto del Ministero della SalutE che individua la fascia di appartenenza delle Regioni, anche se è altamente probabile che la Regione Lombardia verrà inserita nella cosiddetta fascia 4, ovvero quella con maggiori restrizioni.
In attesa di avere certezza su questo aspetto iniziamo a fornire un riepilogo delle Regole divise in base alle fasce individuate dal Decreto, precisando che nell’elenco che segue andremo ad inserire solo le novità del Decreto, trascurando tutte quelle regole rilevanti per le aziende che sono già in vigore secondo i precedenti Decreti (distanziamenti, mascherine etc.)
MISURE GENERALI VALIDE PER TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
- COPRIFUOCO ALLE 22.00: divieto di spostamento dalle 22.00 alle 5.00 del g. successivo se non per lavoro, necessità o salute;
- Chiusura parchi tematici e di divertimento;
- Chiusura palestre, piscine, centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi;
- Sospese tutte le attività in sale da ballo, discoteche e feste anche private sia all’aperto che al chiuso.
- Corsi di formazione pubblici e privati solo con modalità a distanza.
- Servizi di bar e ristorazione solo dalle 5.00 alle 18.00; consumo al tavolo per max 4 persone non conviventi
ULTERIORI RESTRIZIONI VALIDE PER LE ZONE DI FASCIA 3
- Valgono le misure di cui al punto precedente oltre alle seguenti:
- Divieto di spostamento da e verso le Regioni di questa fascia se non per motivi di lavoro, necessità o salute.
- Divieto di spostamento in comune diverso da quello di residenza o abitazione, salvo che per lavoro, studio, salute, necessità o per fruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune;
- CHIUSURA DI BAR E RISTORAZIONI PER L’INTERA GIORNATA: ammessa l’attività con asporto fino alle 22.00 e con consegna a domicilio anche dopo le 22.00 (per asporto divieto di consumo sul posto o nelle adiacenze).
ULTERIORI RESTRIZIONI VALIDE PER LE ZONE DI FASCIA 4
- Valgono le misure di cui al punto precedente oltre alle seguenti:
- Divieto di spostamento all’interno delle Regioni di questa fascia se non per motivi di lavoro, necessità o salute.
- Chiusura di bar e ristorazioni totale; ammessa l’attività con asporto fino alle 22.00 e con consegna a domicilio anche dopo le 22.00 (per asporto divieto di consumo sul posto o nelle adiacenze).
- CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI AL DETTAGLIO (sia piccoli esercizi di vicinato sia medie e grandi strutture, anche incluse in centri commerciali), ad eccezione di quelle di generi alimentari e di prima necessità elencate nell’allegato 23 (attenzione: consultare l’allegato perché contiene parecchie tipologie anche non alimentari che potranno rimanere aperte)
- CHIUSURA DI TUTTE LE ATTIVITA’ DI SERVIZIA ALLA PERSONA diverse da quelle di cui all’allegato 24 (principalmente parrucchieri, lavanderie e pompe funebri)
- Attività sportiva e motoria consentita solo in forma individuale nei dintorni della propria abitazione
- Didattica a distanza per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado (in pratica vanno a scuola i piccoli fino alla prima media).
Seguono gli allegati 23 e 24 (attività ammesse anche nella fascia 4)
Questa una prima sintesi “operativa” in attesa di conoscere il destino specifico della nostra Regione. L’inserimento delle Regioni nelle fasce di gravità verrà comunque rivisto con cadenza settimanale.
In attesa di potervi fornire ulteriori chiarimenti restiamo a disposizione per ogni dubbio.
Cordiali saluti
Per lo Studio
DOTT.SSA ROBERTA VALSECCHI