Decreto legge 16 maggio 2020 n. 33 (riapertura delle attività da lunedì 18 maggio 2020). Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive
CIRCOLARE: DECRETO LEGGE 16 MAGGIO 2020 N. 33 (RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’ DA LUNEDI’ 18 MAGGIO 2020). LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE
Spett.le Cliente,
nella giornata di ieri il Presidente della repubblica ha emanato il Decreto Legge n. 33 con il quale a decorrere dal 18 maggio 2020, cessano di avere effetto le misure limitative all'interno del territorio regionale, salvo quelle che ciascuna amministrazione regionale e/o locale può decidere di adottare al fine di salvaguardare la salute dei cittadini.
In particolare, l’articolo 14 prevede che le attività economiche, produttive e sociali possano essere svolte ma debbano sottostare al rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle regioni.
Vi inviamo pertanto a prendere visione delle Linee di indirizzo per la riapertura della attività economiche e produttive della REGIONE LOMBARDIA, appena emanate, nelle quali sono previste, distinte per settore, delle specifiche prescrizioni di esercizio dell’attività in sicurezza.
Il mancato rispetto dei contenuti dei protocolli o delle linee guida, regionali, o, in assenza, nazionali, che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell'attivita' fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, e la possibile irrogazione della sanzione amministrativa consistente nella chiusura dell’esercizio per un periodo fino a 30 giorni (art. 2 co. 1 DL 33/2020).
Cordiali saluti
STUDIO VALSECCHI & ASSOCIATI
Allegati alla presente:
- Linee di indirizzo per la riapertura della attività economiche e produttive della REGIONE LOMBARDIA