Dichiarazione straordinaria per gli immobili in Francia al 30 giugno 2023
Tutti i proprietari di immobili in Francia, compresi i non residenti, sono tenuti a effettuare una dichiarazione una tantum alla Direzione Generale delle imposte francese entro il prossimo 30 giugno 2023, con cui comunicano lo stato dell’immobile, e in particolare se lo stesso è tenuto a disposizione o è occupato da terzi, in forza di un contratto di locazione o ad altro titolo.
Tale comunicazione è finalizzata alla verifica dell’obbligo, al conteggio e al pagamento della taxe d’habitation prevista dalla normativa transalpina in capo ai proprietari, locatari o occupanti a titolo gratuito di immobili siti in Francia.
Se dopo questa prima dichiarazione straordinaria non si verifica alcun cambiamento, non vi è obbligo di dichiarazione anno per anno, a meno che non siano nel frattempo intervenute variazioni.
La comunicazione da effettuare al Fisco francese entro il 30 giugno 2023 deve evidenziare la situazione al 1° gennaio 2023: ciò risulta funzionale all’elaborazione degli avvisi d’imposta, i quali dovranno essere pagati entro il 15 dicembre 2023.
Per i soggetti “privati” la dichiarazione può essere resa autonomamente on line con il servizio “Biens immobiliers” della sottosezione “Espace particulier” del sito internet www.im- pots.gouv.fr, per il quale occorre un’apposita autenticazione.
Si segnala che la legge impone altresì, per gli immobili occupati, di segnalare l’identità degli occupanti, ad eccezione delle locazioni brevi (tipicamente, gli alloggi ad uso vacanza).
Per lo Studio Valsecchi & Associati
Dott.ssa Selena Frigerio