La presente per ricordare che la legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) ha modificato il regime fiscale dei redditi di capitale, prevedendo la tassazione nella misura del 26% da versare mediante ritenuta d’acconto per tutti gli utili formatesi dal 01/01/2018, la cui distribuzione verrà deliberata a decorrere dall’ 1 gennaio 2019.
È stata tuttavia prevista una specifica disciplina transitoria in base alla quale alle distribuzioni di dividendi deliberate tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2022, aventi ad oggetto utili prodotti fino all’esercizio in corso al 31 dicembre 2017, si continua ad applicare la precedente tassazione più favorevole in quanto prevede la tassazione Irpef in sede di dichiarazione dei redditi con abbattimento dell’imponibile.
Al fine di evitare errori nella tassazione degli utili, segnaleremo con apposita specifica comunicazione alle Società Clienti che di prassi effettuano distribuzioni di utili l’ammontare delle riserve “ante 2017” ancora disponibili per le quali è possibile procedere alla distribuzione senza applicare la ritenuta.
Per tutte le altre società, Vi invitiamo a comunicarci preventivamente la decisione di effettuare distribuzioni di utili, onde verificare e valutare insieme la tassazione applicabile e quindi, laddove necessario calcolare la ritenuta d’acconto da trattenere sul dividendo e predisporre il modello f24.
In ogni caso peraltro Vi ricordiamo che per tutte le distribuzioni di utili è sempre necessario redigere preventivamente il verbale di delibera assembleare.
Restando a disposizione per qualsivoglia chiarimento, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Per lo Studio Valsecchi & Associati, Dott.ssa Selena Frigerio