DURC DI CONGRUITÀ EDILE - CNCE Edilconnect Sistema nazionale edile per la verifica della congruità della manodopera nei cantieri
Dal 1° marzo 2023 è previsto da parte della Cassa Edile un meccanismo di alert automatico via posta certificata finalizzato alla congruità della spesa per la manodopera di cantieri edili per contrastare lavoro nero, dumping contrattuale ed evasione fiscale.
Il meccanismo si applica per tutti i nuovi lavori di oltre 70.000 € denunciati dal 1° marzo 2023 in poi, sia per i cantieri edili pubblici che per quelli privati.
La procedura prevede che all’inserimento da parte dell’impresa affidataria di un nuovo cantiere nel sistema EdilConnect delle Casse Edili, parta in automatico un messaggio di posta certificata indirizzata all'impresa e al committente, per informare che il cantiere denunciato è soggetto a verifica di congruità, da richiedere in occasione del primo Sal e prima del saldo finale.
Tutti i cantieri che risultano aperti nel sistema EdilConnect alla data del 1° marzo ricadono nella nuova procedura di alert.
La congruità del cantiere, comprovata dall’attestazione rilasciata dalla Cassa Edile è obbligatoria ai fini del pagamento del saldo finale.
Se il cantiere non dovesse risultare congruo e non si ottemperi a quanto previsto dalla normativa richiamata in tema di regolarizzazione (inclusa la possibilità di presentare eventuale documentazione giustificativa) si procederà a segnalare l'impresa affidataria come irregolare nella Banca Dati Nazionale e tale irregolarità inciderà sulle successive verifiche di regolarità contributiva finalizzate al rilascio, per l'impresa affidataria, del Durc on-line».
È l’impresa affidataria che ha l’onere di inserire sul portale Edilconnect i nuovi cantieri, indicando gli eventuali subappaltatori. Quest’ultimi sono invitati a registrarsi, accedere al portale, individuare i cantieri in cui risultano aver prestato la propria attività, e caricare mensilmente le ore di manodopera svolte.
Nel caso di ritardo nell’inserimento del cantiere, il subappaltatore può inserire autonomamente il cantiere per poi unificarlo a quello inserito successivamente dall’affidataria.
Si allegano per maggior dettaglio l’accordo e la procedura relativi al procedimento in parola.
Trattandosi di una normativa specifica strettamente inerente la gestione del cantiere, qualora siate coinvolti nelle casistiche sopra descritte, vi invitiamo, in caso non abbiate già provveduto, ad informare i vostri tecnici per la corretta gestione dell’iter finalizzato ad ottenere il Durc Edile di congruità.
Nella situazione attuale lo Studio non necessità di avere alcuna documentazione in merito.
Per lo Studio Valsecchi & Associati
Dott.ssa Selena Frigerio