Segnaliamo l’apertura di un nuovo Bando da parte di Regione Lombardia denominato INDENNIZZI SI!
L’agevolazione è rivolta alle microimprese particolarmente colpite dalla crisi economica a causa della pandemia Covid-19. La Giunta regionale ha approvato la riapertura dei precedenti avvisi di SI! Lombardia e l’apertura di una nuova edizione, che allarga ulteriormente la platea dei beneficiari.
Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo di importo compreso tra le € 1.000 e le € 2.000, per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse.
In sostanza vengono riaperte le finestre temporali per accedere ai precedenti avvisi (1 e 1 bis per microimprese con codici Ateco già oggetto dei precedenti bandi – v. Circolare dello Studio del 19/11/2020) dal 17 al 21 dicembre 2020.
Inoltre viene aperta una nuova edizione ( 1 ter per microimprese con codici ATECO non compresi nei precedenti avvisi ) dal 18 al 23 dicembre 2020.
In allegato alla presente circolare trovate l’elenco delle categorie interessate, con la specifica della finestra temporale per la presentazione della domanda e del contributo assegnato.
Anche in questo caso, come comunicato per i bandi precedenti, trattandosi di un bando ad esaurimento fondi, per il quale è fondamentale la tempestività della domanda, e per di più con una tempistica così stringente risulta praticamente impossibile per il nostro Studio organizzare la predisposizione di questo tipo di domande per conto dei clienti, il tutto peraltro senza nessuna garanzia sull’esito della pratica e sull’ottenimento effettivo del contributo. Oltre alla difficoltà e all’imbarazzo per noi dover stabilire un ordine di preferenza nell’invio temporale della domanda per gruppi di clienti ricadenti nello stesso settore e quindi nella stessa finestra temporale.
Ciò detto abbiamo ritenuto doveroso segnalarvi questa opportunità, che potrebbe essere comunque interessante soprattutto per le aziende più piccole, per le quali questa una tantum, se pur di modico valore, può essere un concreto aiuto.
Invitiamo pertanto coloro che fossero interessati a procedere in autonomia alla prestazione della domanda, seguendo le istruzioni riportate sul link di seguito indicato.
La procedura sembra abbastanza semplice e riteniamo che tutti i Clienti siano in grado di poterla gestire, in modo da provare ad usufruire dell’incentivo, spendendoci magari un po’ di tempo ma senza aggravio di costi. Naturalmente potrete contattarci per chiederci eventuali informazioni o dati richiesti in fase di compilazione inerenti la vostra contabilità, che non avete o dei quali non siete sicuri (es. chiedere all’Ufficio contabilità per valore fatturato etc.).
Segnaliamo che la presentazione della domanda prevede una fase di registrazione/autenticazione con SPID o CNS o firma digitale.
Cordiali saluti
STUDIO VALSECCHI & ASSOCIATI