La presente circolare per informare che è stata ratificata dal Parlamento Europeo l’uscita del Regno Unito dall’ Unione Europea.
CIRCOLARE: INFORMAZIONI SULLE CONSEGUENZE DELLA BREXIT
La presente circolare per informare che è stata ratificata dal Parlamento Europeo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Si apre ora un periodo transitorio (almeno fino al 31 dicembre 2020), durante il quale i Trattati e il diritto dell'Unione continueranno ad applicarsi pienamente nel Regno Unito, pertanto dal punto di vista operativo non ci saranno cambiamenti rispetto alla situazione attuale.
Durante il periodo transitorio l’UE ed il Regno Unito negozieranno nuovi accordi sui futuri rapporti.
Le effettive conseguenze si avranno solamente dall’01 gennaio 2021. I principali effetti riguarderanno i dazi, l’Iva in caso d’importazione, che sarà riscossa in dogana, le dichiarazioni doganali ecc…
Consigliamo pertanto, durante tale periodo transitorio a tutti i soggetti che intrattengono rapporti con il Regno Unito, di fare una valutazione in merito all’eventuale aggravio di costi e di procedure, a cui dovranno far fronte a partire dal 2021. Qualora vogliate coinvolgerci in tale valutazione, siamo disponibili.
Cordiali saluti.
STUDIO VALSECCHI & ASSOCIATI