L’ art.97 del D.L. 104/2020 ha ampliato la possibilità di rateizzare i versamenti F24 sospesi ai sensi del DL 34/2020 per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020
CIRCOLARE: MODALITA’ DI VERSAMENTO DEI TRIBUTI F24 SOSPESI NEL PERIODO COVID (DECRETO “AGOSTO” – D.L. N.104 DEL 14/08/2020)
L’art.97del D.L. 104/2020 ha ampliato la possibilità di rateizzare i versamenti F24 sospesi ai sensi del DL 34/2020 per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020. In particolare, tutti i soggetti che hanno beneficiato della sospensione dei versamenti fiscali e contributivi, possono eseguire i versamenti che sono stati sospesi nei mesi di marzo, aprile e maggio, senza applicazione di sanzioni e interessi:
- per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in alternativa
- Il versamento del restante 50% può essere effettuato, senza applicazione di sanzioni e interessi, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il pagamento della prima rata entro il 16.1.2021.
In alternativa resta applicabile il precedente piano di rateizzazione, secondo il quale i suddetti versamenti possono essere effettuati:
Precisiamo inoltre che per i contributi INPS dovremo procedere ad una specifica comunicazione telematica all’ente indicando le modalità di versamento scelte, mentre per i Tributi della sezione Erario o Enti locali non sono al momento previsti ulteriori adempimenti comunicativi particolari.
NOTA BENE: Ricordiamo che non tutte le aziende potevano usufruire della sospensione dei versamenti, essendo questa parametrata a limiti dimensionali e all’andamento del fatturato rispetto all’anno precedente: coloro che non avessero effettuato in tutto o in parte i versamenti di marzo, aprile e maggio, perché impossibilitati, pur non essendo soggetti alla sospensione normativa, non potranno attenersi alle indicazioni di rateazione in oggetto , ma potranno, in qualsiasi momento effettuare il normale ravvedimento dei tributi omessi versando le sanzioni e gli interessi ordinariamente previsti per i tardivi pagamenti.
INDICAZIONI OPERATIVE
Per gestire i versamenti secondo le scelte e le esigenze dei Clienti, forniamo di seguito due moduli che Vi chiediamo di compilare e di restituire allo Studio via mail all’indirizzo marta.andolfo@studiovalsecchi.eu, entro e non oltre il giorno 10/09/2020.
Il primo modulo è riferito ai Clienti Entratel (ovvero che hanno affidato allo Studio l’invio telematico dei mod. F24 per il pagamento).
Il secondo modulo è riferito ai Clienti Non-Entratel (ovvero che hanno effettuano in autonomia l’invio dei Mod. F24 per il pagamento).
ATTENZIONE: chiediamo cortesemente a tutti i Clienti di compilare ed inviare il modulo, compresi coloro che non hanno versamenti in sospeso (e che dovranno quindi solo barrare l’apposita casella). Considerata infatti la confusione dovuta al continuo rinvio di scadenze nei mesi trascorsi, vorremmo infatti sfruttare questo momento per effettuare un controllo sulla situazione di tutti i Clienti, per maggiore sicurezza.
Nel modulo viene precisato il costo applicato dall’ Studio per le varie casistiche.
Lo Studio resta a disposizione per ogni chiarimento
STUDIO VALSECCHI & ASSOCIATI