REGIME FORFETARIO - COMUNICAZIONI DI COMPLIANCE PER POSSIBILI OMISSIONI NELLA COMPILAZIONE DEL QUADRO RS.
L’Agenzia delle Entrate sta inviando in questi giorni ai soggetti che hanno applicato il regime forfetario per il periodo d’imposta 2021, una comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo riguardante l’eventuale mancata indicazione degli elementi informativi obbligatori richiesti nel quadro RS del modello REDDITI 2022 PF.
In merito a tale comunicazione è attualmente in atto una forte polemica da parte del CNDCEC e dei sindacati, in quanto i dati richiesti non hanno rilevanza ai fini della determinazione del reddito cui si applica l’imposta sostitutiva e spesso sono già in possesso dell’Amministrazione Finanziaria, specie a seguito dell’adozione della fatturazione elettronica.
A seguito della polemica in corso il governo è intervenuto con l’art. 6 del DL 132/2023 differendo al 30 Novembre 2024 il termine per comunicare le informazioni relative all’attività svolta nel quadro RS del modello REDDITI PF 2022 (periodo d’imposta 2021) da parte di imprenditori e professionisti in regime forfetario di cui alla L. 190/2014.
La disposizione è volta ad agevolare soprattutto i contribuenti che nei giorni scorsi hanno ricevuto comunicazioni di compliance proprio per omissioni nella compilazione del quadro RS, i quali potranno inviare (ove necessario) la dichiarazione integrativa comunicando i dati omessi, senza il versamento di sanzioni.
Data l’inutilità della richiesta ed il rinvio significativo dei termini, non escludiamo che il caso in parola si risolva senza che il contribuente debba fare nulla.
Lo Studio comunque sta verificando per tutti i forfettari (non solo per quelli che hanno ricevuto la comunicazione in parola) gli elementi informativi comunicati nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta oggetto di compliance.
Qualora per la Vostra posizione fosse necessario regolarizzare l’informativa presentando una dichiarazione integrativa, Vi contatteremo per accordarci su come procedere.
Per lo Studio Valsecchi & Associati,
Dott.ssa Selena Frigerio.