Opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali. L’Art. 121 del D.L. 34/2020 ha previsto per gli anni 2020 e 2021 l’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali.
A tal proposito, potete decidere, valutando caso per caso, di applicare questa opzione ai vostri clienti.
Mentre per chi decidesse di non avvalersi dello sconto in fattura o della cessione del credito, consigliamo di inserire nelle vostre offerte commerciali e preventivi ai clienti il seguente testo.
Con la presente proposta / offerta la sottoscritta società dichiara di non essere disponibile ad applicare la nuova e aggiuntiva modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali introdotte dall’art. 121 del D.L. 34/2020 convertito con modificazioni dalla L. 77/2020, consistente nel riconoscimento – in favore dei beneficiari – di uno sconto immediato, in misura corrispondente alla detrazione fiscale, sul corrispettivo ad essa dovuto.
Pertanto il cliente dichiara di essere perfettamente consapevole che con l’accettazione della presente proposta/offerta non potrà esercitare tale facoltà di opzione nei confronti della sottoscritta società e potrà avvalersi esclusivamente dell’utilizzo diretto delle detrazioni fiscali, qualora ne abbia diritto.
Tale dicitura deve essere presente all’interno del documento che il cliente firmerà per confermarvi l’ordine (preventivo o contratto di fornitura).
Restando a disposizione per qualsivoglia chiarimento, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Per lo Studio Valsecchi & Associati, Dott.ssa Selena Frigerio